Vai al contenuto

Guide

Come proteggere i capelli dai danni dell’inquinamento e dello smog

Per quanto riguarda la pelle, puoi applicarvi strati protettivi di creme e sieri, ma sono proprio i capelli ad intessere uno strettissimo contatto con l’inquinamento. Quello che la maggior parte di noi fa per proteggere i nostri capelli è detergerli con uno shampoo specifico, qualche maschera al mese. Ma non è sufficiente. Quindi, come proteggere i capelli dallo smog e dall’inquinamento?

Le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente possono depositarsi sul cuoio capelluto e causare precoce caduta dei capelli e molti altri problemi, come cute grassa o forfora. Quando parliamo di inquinamento, ci riferiamo principalmente allo smog e ai cambiamenti dell’ambiente che possiamo vedere ad occhio nudo. Ma l’inquinamento trasporta anche particelle di fuliggine, muffe, sporcizia e altri materiali emessi da fabbriche e veicoli.

Proteggere i capelli da inquinamento e smog: i trucchi giusti

Quando si entra in contatto con un ambiente inquinato, tutte queste sostanze inquinanti si depositano sui capelli e sul cuoio capelluto. L’inquinamento può causare prurito e desquamazione del cuoio capelluto che chiamiamo forfora e la situazione può peggiorare se non viene curata. Questo rende anche i capelli deboli e provoca la caduta dei capelli. Anche le chiome più fragili e secche sono il risultato di un’eccessiva esposizione allo smog. Come ridurre l’effetto dell’inquinamento atmosferico sui capelli? Preferisci capelli raccolti piuttosto che sciolti se devi permanere in mezzo al traffico.

No allo shampoo selvaggio. Lavarsi i capelli tutti i giorni non è una buona idea in quanto rimuove gli oli naturali dai capelli, essenziali per capelli sani. I capelli secchi e fragili sono più soggetti a danni causati dall’inquinamento. Non più di 3 o 4 shampoo alla settimana. Se hai già i capelli secchi, scegli uno shampoo alle erbe con ingredienti naturali. È inoltre importante utilizzare un balsamo di buona qualità. Lascia che i tuoi capelli riacquistino la loro idratazione.

Lavarsi i capelli con il latte, il segreto di Cleopatra: procedimento e benefici