Quando tagliare i capelli ai bambini per la prima volta

Ogni bambino è diverso. Mai assioma fu più evidente. Nelle famiglie con più di un figlio gli stessi genitori testimoniano che crescere un bambino sia ogni volta diverso. È comune invece che i genitori provino apprensione per i diversi aspetti riguardanti la cura del proprio bambino: ecco dunque quando tagliare i capelli ai bambini per la prima volta

Uno di questi momenti importanti nella vita del bambino e dei genitori è il suo primo taglio di capelli.

I bambini possono nascere con la testa piena di capelli o calvi come una palla da bowling: ripetiamo, ogni bambino è diverso. Ma qual è l’età giusta per il primo taglio di capelli del bambino? Non esiste un momento migliore specifico per il primo taglio di capelli del bambino; tutto varia dal soggetto. Dovrai portarlo dal salone quando i capelli iniziano ad andargli sugli occhi, iniziando a dargli fastidio. I tempi di crescita dei capelli non sono uniformi, quindi solo l’esperienza può dirti quando devi portarlo dal parrucchiere. Inoltre, tieni presente che un buon taglio a volte può far sembrare i capelli più spessi e pieni.

Quando tagliare i capelli ai bambini per la prima volta

Preparativi prima del primo taglio di capelli di tuo figlio
Il primo taglio di capelli di un neonato consiste nel rendere il bambino il più a suo agio possibile. Quindi, ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti a essere preparato all’evento. Porta con te un giocattolo familiare. Il tuo bambino potrebbe essere nervoso, soprattutto quando degli estranei inizieranno a vorticare intorno a lui. Un giocattolo familiare, o anche un ciuccio, può calmarlo notevolmente. Inoltre, assicurati che i giocattoli servano anche allo scopo di distrarlo dal processo di taglio, oltre che di consolarlo. Gli spuntini sono un altro modo per tenere occupato il tuo bambino mentre gli vengono tagliati i capelli.

Non forzarlo
È comune che i bambini si dimenino dal parrucchiere. In tali situazioni, non dovresti reagire cercando di trattenerlo con forza. Cerca invece di parlargli, di distrarlo e di metterlo a suo agio il più possibile.

Il trucco più importante: niente specchi
I bambini per lo più vanno fuori di testa quando vedono uno sconosciuto in bilico sopra la loro testa intento a tagliargli i capelli, quindi prova a girare la sedia in modo che tuo figlio sia di fronte a te per tutto il tempo. Questo può anche renderlo più a suo agio con il taglio di capelli.

Integratori naturali per capelli diradati, deboli e che si sfibrano

Tag: