Foto: © Irina Bg / Shutterstock

Come schiarire i capelli a casa. I rimedi più efficaci

Il sole primaverile ci sta accompagnando in queste giornate di quarantena e questo vuol dire solamente che, una volta passato questo periodo delicato, avremo finalmente dei lunghi pomeriggi luminosi ad attenderci. Comunque, sole e luce vogliono dire soltanto che l’estate è vicina e i nostri capelli hanno bisogno di qualche tocco di novità! Sono in tante a sentire il richiamo di una chioma baciata dal sole, ma purtroppo ci tocca aspettare la riapertura dei nostri saloni di fiducia. Come ovviare a questo problema, allora? Vi abbiamo già parlato di come tingere i capelli con rimedi naturali e non e anche di come tagliarli. Oggi vi suggeriremo come schiarire la vostra chioma e renderla perfetta per il clima primaverile che affronteremo appena potremo uscire da casa!

Come schiarire i capelli con la camomilla

Il metodo più conosciuto in assoluto per schiarire i capelli è la camomilla. Esistono tantissimi shampoo a base di camomilla, ma se avete tempo e voglia di farlo in maniera naturale basterà seguire questi consigli. L’occorrente necessario sono 4 bustine di camomilla e un litro di acqua; lasciate le bustine in infusione per almeno una mezz’ora e poi trasferite la miscela in un erogatore spray. Spruzzate quindi l’infuso su tutta la chioma dopo aver lavato i capelli con il vostro shampoo (quindi sui capelli bagnati). Non risciacquate. Prima di asciugare i capelli aspettate circa due minuti. 

Il succo di limone

Questo è un altro rimedio della nonna per schiarire i vostri capelli in modo naturale. Sulle bionde naturali avrà un effetto ancora più d’impatto e li renderà lucenti. Con il succo di limone bisogna fare un pochino di attenzione; essendo particolarmente acido potrebbe stressare capelli e cute rendendoli secchi. Si consiglia quindi di non abusare del succo e di applicare gli impacchi 2 o 3 volte al mese massimo.

Un metodo per idratare i capelli usando comunque questa soluzione è quello di unire il succo di limone al balsamo che usate normalmente. Vi basterà spremere un limone e diluire il succo con l’acqua, dopodiché spruzzatelo sui capelli asciutti e lasciatelo in posa qualche minuto. Poi procedete con lo shampoo.

Come schiarire i capelli con la birra

Fra i prodotti naturali, la birra è quella più schiarente di tutti! Schiarire i capelli con questo prodotto è semplicissimo: aprite una bottiglia di birra e lasciatela aperta per almeno un minuto in modo che perda i gas contenuti all’interno. A questo punto versatela direttamente sui vostri capelli. Lascia agire per 15 minuti e poi procedi con il normale shampoo. Se vuoi essere proprio biondissima aggiungi alla birra il succo di due limoni e versa il mix sui capelli dopo aver fatto lo shampoo: il risultato è garantito!

Come schiarire i capelli con il miele

Anche il miele ha proprietà schiarenti sui capelli; aggiungi alcuni cucchiai alla cannella in polvere e all’olio di oliva. Lasciate il composto in posa sulla tua chioma per una decina di minuti e risciacquate accuratamente con lo shampoo.

L’aceto di mele

L’aceto di mele viene usato spessissimo anche per lucidare il pelo dei nostri amici a 4 zampe: oltre che ad avere un’azione antibatterica e antiinfiammatoria importante, è anche un toccasana per i capelli. Versate in un erogatore spray le stesse dosi di aceto di mele e acqua e mischiate bene il tutto. A questo punto vaporizzatelo sui vostri capelli, soprattutto sulle lunghezze. Passato qualche minuto risciacquate e procedete con lo shampoo. Per ottenere dei risultati evidenti da questo trattamento è consigliato ripetere il processo almeno due volte a settimana per un mese. 

Se i metodi della nonna non fanno per voi e preferite andare sul sicuro, in commercio esistono tantissimi prodotti in grado di aiutarvi. Ma fate sempre attenzione a quello che usate e come lo usate, con i parrucchieri chiusi in caso di disastro dovrete aspettare un bel po’ prima di far correggere il risultato da mani esperte!

Offerta
Kelemata Shampoo Schiarente ai Fiori di Camomilla, Trasparente - 250 ml
  • Delicato e non aggressivo, rinforza le strutture cheratiniche
  • Svolge un'azione addolcente e protettiva ed esalta i riflessi biondo dorato dei capelli chiari
  • Indicato per lavaggi frequenti e per i bambini
John Frieda Sheer Blonde Go Blonder, shampoo schiarente (versione inglese)
  • Crea naturale alla ricerca di alleggerimento per i capelli biondi in soli tre a cinque usi
  • Miscele radici bionda via scuri
  • Utilizzare per creare riflessi biondi o allover alleggerimento bionda
  • Funziona con il calore da phon e styler di calore
SCHULTZ CAMOMILLA LOZIONE SCHIARENTE CAPELLI CHIARI 200 ml
  • Ad azione graduale
  • Capelli Chiari
  • Produttore: Ludovico Martelli
L'Oréal Paris Gel Schiarente Casting Sunkiss, Tinta Colore Da Castano a Biondo Scuro
  • Capelli baciati dal sole tutto l’anno
  • Gel schiarente, effetto graduale, senza ammoniaca per una fragranza piacevole
  • Si applica facilmente sui capelli asciutti, senza risciacquo
  • Risultato luminoso e visibile, schiaritura graduale per un risultato su misura, applicazione dopo applicazione
  • Gel schiarente, effetto graduale, senza ammoniaca
Blondest Lightening Spray, balsamo schiarente per capelli, 200 ml
  • La sua formula concentrata incorpora attivi naturali come la proteina di pisello che rafforza e idrata i capelli.
  • Con camomilla che dona lucentezza e ha un forte potere schiarente.
  • Incorpora estratti erbe come finocchio, melissa o chillea, con i quali si ottengono capelli biondi brillanti.
  • 200 ml.
Classe 1984, laureata in comunicazione d'impresa, da sempre appassionata di capelli. Sempre al passo coi tempi, ama seguire le ultime tendenze in fatto di bellezza.