Secondo uno studio condotto dal tabloid britannico “Daily Mail” nel 2008, il 43% degli uomini preferisce i capelli corti. La scelta del taglio dei capelli può condizionare la tua vita, sia nel bene come l’acconciatura che ti ha permesso di conquistare la tua prima ragazza al liceo, sia nel male, come il taglio a paggetto imposto dalla mamma e finito per sempre nell’agenda del look dei compagni di scuola.
Trovare il taglio perfetto può essere un processo lungo e complicato ed è, quindi, inevitabile fare qualche errore prima di imboccare la strada giusta. In realtà non esiste il taglio perfetto, almeno non universalmente, perché tutto dipende dal tipo di capelli, dalla forma del viso, dallo stile personale e dall’eventuale livello di calvizie.
Eppure, ci sono alcuni stili di acconciatura che funzionano per quasi tutti gli uomini e hanno il grande vantaggio di farti apparire subito più affascinante senza troppi sforzi. Scopriamo quali sono!
Gli stili di capelli uomo più comuni
Capelli corti
Molti degli uomini preferiscono i capelli corti, che possono essere tagliati con varie lunghezze, dal rasato al taglio a spazzola. Tra i più ricercati troviamo il Pompadour disordinato, caratterizzato per essere più lungo nella parte superiore al fine di consentire un’acconciatura volumizzata staccata dalla fronte con capelli più corti ai lati. Poi c’è il Buzz cut extra corto, reso particolare dall’essere molto corto in maniera uniforme su tutta la testa, solitamente usato per colorare la chioma di sfumature più eccentriche.
Capelli medi
Gli uomini possono scegliere di portare i capelli un po’ più lunghi, tagliati a media lunghezza e pettinati in vari modi, come un taglio a caschetto o un taglio sfumato ed è proprio il caso del taglio Blo Flow di Brad Pitt portato con capelli di media lunghezza e fluidi che aiutano a creare un look rilassato. Per farlo funzionare è necessario utilizzare uno shampoo specifico, tagliare le estremità regolarmente per evitare le doppie punte e trovare l’esatta lunghezza.
Capelli lunghi
Alcuni uomini preferiscono i capelli molto lunghi. Questo stile, come quello sfoggiato da Gianluca Brignani a Sanremo 2023, può essere declinato in varie formule, da quello più elegante a quello più hippy e restare potenzialmente sempre molto cool.
L’importanza della barba
Oggi fanno sicuramente molta più tendenza del passato le barbe, un tempo simbolo di trascuratezza: oggi, invece, prendersi cura della barba è diventato quasi più importante dei capelli. Infatti, ci sono uomini che preferiscono radere completamente la testa ma non la barba, con l’obiettivo di sedurre attraverso la barba, talvolta anche decolorata… per i più eccentrici!