vitamina D

Mancanza di vitamina D e perdita di capelli sono correlate?

La vitamina D è una sostanza importantissima per l’organismo e la sua mancanza può creare non pochi scompensi. Funziona, infatti, da regolatore del metabolismo del calcio e aiuta la corretta calcificazione delle ossa, ma non solo! Aiuta anche a mantenere nella norma il livello di fosforo nel sangue. Inoltre funziona come nutriente essenziale e generale del nostro organismo. Secondo quanto appena detto, quindi, ha a che fare anche con la perdita dei capelli? E perché? Risponde la medicina.

La carenza di vitamina D favorisce la perdita di capelli?

Essere carenti di vitamina D vuol dire andare incontro a diversi problemi, fra cui la perdita dei capelli. La vitamina D, infatti, stimola la crescita dei follicoli e quando questa viene a mancare, i capelli possono inevitabilmente risentirne. Ovviamente i danni hanno diverse entità: si può incorrere in una perdita lieve e recuperabile o anche più grave come ad esempio l’alopecia

La vitamina D ha anche ripercussioni sul nostro umore ed esserne carenti può voler dire avere problemi di ansia, attacchi di panico e depressione. Come dicevamo, essendo tale vitamina un regolatore di calcio, la sua assenza può comportare l’indebolimento dei denti, delle ossa e del sistema immunitario tutto, includendo anche i muscoli.

Come è possibile rimediare?

Per rimediare alla caduta dei capelli a causa della carenza di vitamina D è innanzi tutto bene aumentare l’esposizione ai raggi solari. Anche 15 minuti solamente bastano per ricaricarsi al meglio. Un altro rimedio è certamente quello di aggiungere alla propria dieta cibi ricchi di tale sostanza; ad esempio formaggi, nocciole, avocado, uova, semi di chia e salmone. Altrimenti, ma solo sotto prescrizione medica, potete optare per l’assunzione di integratori specifici.

Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze