Vai al contenuto

Guide

Aloe vera, sui capelli fa magie: tutti i benefici e come includerla nella routine

Potresti già aver usato l’aloe vera per lenire le scottature solari, ma lo sapevi che potrebbe avere benefici anche per i tuoi capelli? Ecco cosa sapere su come l’aloe vera può rafforzare i tuoi capelli e aiutarti a gestire il prurito del cuoio capelluto o una chioma particolarmente grassa.

La coda furba pensata per i capelli fini, tecnica dei “3/4”: e volume sia

Fortunatamente è possibile coltivare questa pianta con estrema facilità anche sul balcone di casa! Oltre ad essere utilissima in caso di scottature e per rallentare il processo di invecchiamento della pelle, può essere usata sui capelli con effetti sorprendenti. Scopriamo quali sono i suoi benefici sulla chioma e come preparare in casa lo shampoo all’aloe vera.

Aloe vera capelli e magie

Rafforza i capelli. L’aloe vera ha molti principi attivi e minerali che possono aiutare a rafforzare i tuoi capelli. Ha acidi grassi e aminoacidi ed è ricco di vitamine A, B12, C ed E. Queste svolgono un ruolo nella salute dei follicoli piliferi. Controlla i capelli grassi. L’aloe vera ha enzimi che scompongono i grassi e quindi priva i capelli dell’olio extra (sebo). Aiuta a lenire il prurito al cuoio capelluto. La dermatite seborroica è una comune condizione infiammatoria della pelle che colpisce il cuoio capelluto. Provoca forfora, pelle arrossata e chiazze squamose. I ricercatori hanno scoperto che l’aloe vera può ridurre significativamente la desquamazione e il prurito.

Lo shampoo all’aloe vera è molto gettonato poiché dona forza e lucentezza ai capelli, favorendone una crescita sana. Questa pianta succulenta, infatti, è ricchissima di vitamine A, C, E, vitamine del gruppo B, oltre che di sali minerali tra cui potassio, ferro, magnesio, rame, manganese e  selenio. Il gel d’aloe vera, che può essere estratto semplicemente tagliando la foglia della pianta, ha una composizione chimica che ricorda quella della cheratina, ovvero la proteina naturalmente presente nei nostri capelli che li rende più morbidi e meno crespi.

Olio di gelsomino, i 4 modi di utilizzarlo sui capelli: dal balsamo pre-shampoo allo spray