capelli con le onde
credit: stock.adobe.com

L’effetto nude? È sicuramente una delle parole d’ordine di questa stagione, almeno per quanto concerne la moda capelli. La nuova tendenza della piega capelli punta infatti da tempo su concetti completamente diversi rispetto al passato, cercando di catturare e attingere qua e la da diversi settori, e andando a creare delle ipotetiche sinergie con il mondo del make up. In tal senso, la piega effetto nude non può che rappresentare una delle più piacevoli espressioni di trend contemporaneo per quanto concerne gli hairstyling: di provenienza internazionale, è recentemente arrivata anche in Italia, dove sta già facendo strage di cuori. Ma di cosa si tratta?

Che cosa è la piega nude

La piega nude è una piega che si presenta in maniera impalpabile alla vista: un vero e proprio miracolo in grado di garantire importanti soddisfazioni con i giusti prodotti, e soprattutto assicurare capelli sempre naturalmente a posto, facili da modellare, e senza dover necessariamente ricorrere all’utilizzo di prodotti o strumenti a caldo, che saranno probabilmente molto utili per poter ottenere una piega perfetta, ma sono altresì (ne abbiamo parlato in numerose occasioni) straordinariamente nocivi per quanto concerne la salute della chioma, soprattutto se si ha la dannosa tendenza ad abusarne.

Insomma, la piega nude è un vero e proprio nuovo approccio stilistico, più naturale e rispettoso dei capelli, che potrà essere scoperto non solamente in salone, bensì anche a casa propria attraverso l’utilizzo di alcuni prodotti facilmente reperibili nei migliori saloni di bellezza, e in grado di lasciare libertà al movimento e all’espressione. Insomma, più che una vera e propria piega, sembra essere il simbolo di un innovativo modo di essere, una sensazione appagante che va al di là del ricorso a una “semplice” acconciatura. Insomma, un tipo di styling che c’è ma non si vede, ma sarà comunque in grado di darvi maggiore sicurezza e consapevolezza.

capelli primaverili
capelli primaverili – credit Instagram: @capellistyle.it

Quali acconciature puntare per una piega nude

Visto e considerato che i capelli sembrano aver preso questa… piega, non possiamo che ricordare come le acconciature confermeranno lo stesso trend. Da qualche mese impazzano alcune tendenze di grandissima voga, come per esempio lo stile effortless chic, o ancora i raccolti finto spettinati (che abbiamo avuto modo di vedere oramai da più di un anno su queste pagine) o ulteriormente le soluzioni più casual, ma solo in apparenza (in realtà, sono studiatissime). Insomma, una imperfezione ricercata, che possa donare un tocco di genuinità e di naturalezza, ma che nel contempo possa dare l’impressione di un approccio easy, con spettinatura naturali, realizzate anche con le mani, su acconciature che possono conservare ancora una matrice di stile.

Detto ciò, come nostra abitudine, non possiamo che lasciarvi con una bella serie di fotografie che ci mostrano degli effetti piega nude davvero eccezionali, e sui quali vi consigliamo di soffermarvi almeno per un po’, al fine di individuare la combinazione che possa andare ad apprezzarvi stilisticamente in maniera ancora più prelibata. Provate dunque a sfogliare le gallery di cui sotto e domandatevi (e domandateci!) se effettivamente questi approcci possano o meno fare al caso vostro, o se di contro necessitiate di qualche ulteriore confronto…