Foto: Pinterest.com

Come scegliere il colore di capelli adatto a noi? 4 test efficaci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Scegliere la giusta nuance con cui tingere la nostra chioma è davvero difficile; spesso ci facciamo ammaliare da colori bellissimi che però su di noi non risalterebbero. Per valutare un cambio look d’impatto è necessario tenere conto di alcuni aspetti fondamentali come ad esempio il colore e il sottotono del nostro incarnato. Partendo da questo è possibile scegliere in tutta serenità una nuova nuance per i nostri capelli. Ma come fare a capire cosa si addice di più con i nostri colori? Ve lo sveliamo in questa guida, continuate a leggere!

Come capire qual è il tono della nostra pelle?

Spesso commettiamo l’errore di pensare che una determinata nuance non si adatti a noi per via di alcuni stereotipi dati da anni di cultura sbagliata (dettata magari da film, telefilm o ambienti di spettacolo in generale). Molte donne sono attaccate all’idea che una chioma bionda stia bene solamente a chi ha una carnagione chiara ed eterea o una chioma scura si sposi meravigliosamente solo con un tono di pelle ambrato. Non è vero! Ogni nuance è perfettamente adattabile a ogni tipo di carnagione, semplicemente è necessario trovarne la giusta sfumatura. Per capire di che colore sia effettivamente la nostra pelle esistono 3 test differenti.

1. Test dello specchio

Prima di tutto dovrete lavare completamente il vostro viso in modo che non abbia tracce di trucco. A questo punto sarà bene posizionarvi in una stanza ben illuminata dalla luce naturale del sole, meglio ancora se avete un terrazzo o un bel giardino. Specchiate il viso e scoprirete sfumature della vostra carnagione che probabilmente non avevate mai considerato.

2. Test della camicia

Un altro efficace test per comprendere al meglio quale sia il vostro sottotono di pelle è quello “della camicia”. Tutte noi indossiamo abiti di colori che ci mettono a nostro agio, questo perché inconsapevolmente sappiamo cosa ci sta meglio e si abbina perfettamente con la nostra pelle. Se di solito amiamo vestirci di giallo, rosso, arancione o pesca sapremo che il sottotono della nostra carnagione sarà caldo; mentre invece se prediligiamo colori come blu, verde o viole il nostro sottotono sarà necessariamente freddo. Ma fra di noi esistono anche fortunate a cui stanno bene entrambi e questo è dovuto al sottotono neutro. 

3. Test delle vene

Un’ulteriore prova di quello che stiamo dicendo può esser data dal colore delle vostre vene. Ponendovi sempre sotto la luce naturale del sole, osservate i vostri polsi. Se le vene risulteranno essere di un colore verdastro, la vostra pelle avrà un sottotono caldo; se invece risulteranno bluastre/violacee il vostro sottotono sarà freddo. 

4. Test degli occhi

Ultimo, ma non meno importante, è il test degli occhi. Tutti noi abbiamo un colore di occhi predominante e delle sfumature che li rendono unici. Osservate bene queste sfumature: se tenderanno al dorato nocciola, il vostro sottotono sarà caldo. Se sono invece tendenti al grigio o al blu il vostro sottotono sarà neutro o freddo. 

I colori delle stagioni

Nicoletta Guacci – hairstylist di successo – ha reso ancora più semplice individuare il nostro sottotono. I toni della pelle si dividono per stagioni: i caldi quindi apparterranno ad autunno ed estate; i freddi a inverno e primavera. Ogni stagione ha quindi delle particolari caratteristiche e dei colori di capelli che risultano più o meno adatti, a seconda della categoria alla quale si appartiene. Un test per valutare la nostra armocromia potete trovarlo qui.

Inverno

Questa categoria presenta una pelle tendenzialmente chiara che non si abbronza facilmente. Per questo motivo i colori adatti sono quelli con una base blu, viola o viola-rosso. Ad esempio un marrone scuro come il Cioccolato Fondente, un biondo sfaccettato come il White Chocolate Mocha o un rosso scuro come il Rosso Mogano. I colori invece assolutamente sconsigliati sono un biondo miele o Biondo Grano, Caramello e rosso rame come il Burnt Orange.

viola lunghi mossi

Foto: @denise.corales [IG]

rossi mossi lunghi

Foto: @mollydorsman [IG]

neri lisci lunghi

Foto: @swedrowska_ [IG]

Primavera

Anche qui parliamo di una pelle chiara, ma con sfumature color pesca. Queste permettono alla pelle di abbronzarsi e diventare ambrata grazie ai raggi del sole. I colori di capelli adatti a questo tipo di carnagione sono il biondo platino, il biondo cenere o ashy brown (castano con riflessi cenere). I non adatti invece sono quelli con una base arancione o dorata, come biondo miele e rosso ramato.

biondi mossi lunghi

Foto: @ilaria.grnl [IG]

biondi lunghi lisci

Foto: @dcechetto [IG]

castani mossi medi

Foto: @itslindabehindthechair [IG]

Autunno

Questo tipo di pelle presenta un sottotono caldo con una base scura che si abbronza molto facilmente. I colori adatti sono sicuramente il caramello come il Brown Ale, il miele e il castano cioccolato, ma questa volta al latte! I colori invece sconsigliati sono il biondo platino e i biondi con sfumature cenere.

castani mossi medi

Foto: @productclub [IG]

lunghi mossi biondi

Foto: @colouredbyalice [IG]

castani mossi medi

Foto: @askforamy [IG]

Estate

Questa categoria di pelle è caratterizzata da toni dorati e olivastri, quindi si abbronza molto facilmente diventando ancor più scura. I colori consigliati sono i biondi dorati o champagne e il castano chiaro. Mentre quelli sconsigliati sono il nero e i colori con sfumature cenere.

biondi mossi lunghi

Foto: @roberiofonttes [IG]

castani lunghi mossi

Foto: @crystalvalens [IG]

castani lunghi mossi

Foto: @giovanna_lazzericoncepthair [IG]

Nonostante questi consigli siano davvero utili per capire cosa ci starebbe meglio, ricordiamoci sempre che l’importante è sentirci a nostro agio ed essere noi stesse. 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Anno 1992, ama nel profondo la bellezza. Grazie alla fusione del diploma all'Accademia di trucco cinematografico e la laurea in Cinema e Produzione Multimediale è riuscita a fare ciò che più ama: scrivere di makeup e tendenze

CapelliStyleCapelliStyle
CapelliStyle.it è un progetto di ReadMe srl.
Partita IVA: 11449491007
Cambia impostazioni privacy

SEGUICI