Vai al contenuto

News

Quiz sui capelli, ti sfidiamo con 8 curiosità: quante ne conoscevi già?

Curiosità sui capelli. Di seguito vi elencheremo 8 curiosità sui capelli che non sempre si conoscono. Puoi utilizzarle come cultura personale, come argomento di conversazione o semplice lettura di intrattenimento sotto l’ombrellone oppure in ufficio, ma anche a casa! Pronti?

Il fusto dei tuoi capelli contiene una minuscola quantità d’oro: parola di scienziati

Capelli bagnati significa capelli più lunghi
Quando bagnati, i nostri capelli raggiungono fino al 30% di lunghezza in più rispetto a quella che hanno da asciutti. Ne approfittiamo anche per farti una domanda: sai ogni quanto sarebbe giusto lavare i capelli? Scoprilo ORA, qui.

Di che colore sono i capelli più diffusi al mondo?
Ebbene, le chiome più presenti al mondo sono quelle di colore nero. I capelli naturalmente biondi sono invece soltanto il 2% e il rosso è ad oggi il colore di capelli più raro di tutti.

La regola del 20 che riguarda i follicoli
È 20 il numero di volte massime in cui un capello ricresce dallo stesso follicolo. E qui dovremmo porci un paio di domande prima di decidere di sottoporci a tinte o trattamenti super aggressivi, perché 20 sì, ma 21 no! 

È ok perdere i capelli
Provando a stabilire una media, ogni giorno ci cadono dai 40 ai 150 capelli. Ma ciò non deve assolutamente scoraggiarci, è assolutamente normale! È chiaro che se ti accorgi una caduta eccessiva sia bene consultare il tuo medico e un tricologo.

I capelli hanno muscoli d’acciaio
Soltanto una ciocca di capelli è in grado di sostenere fino a 100 grammi di peso e, matematicamente parlando, una persona possiede quantità di capelli nella media (in tutto 100.000 ciocche) potrebbe sollevare il peso di ben due elefanti… Pazzesco!

Il cuore di un capello batte nella radice
La radice del capello, si trova all’interno del cuoio capelluto, ed è l’unica parte vitale di tutta la nostra chioma. Incredibile, vero?!

Un capello vive al massimo 5 anni
In media, la vita di un capello si aggira attorno ai 5 anni. Una volta che tratti bene la tua chioma, potresti allungargli la vita fino a 7 anni, quindi presta ai tuoi capelli le giuste attenzioni coccolandoli con prodotti all’altezza, meglio se bio.

I capelli liscissimi non esistono 
I capelli lisci perfetti non esistono. Tutti i tipi di capelli tendono infatti ad arricciarsi durante la crescita, per cui l’unica differenza con i capelli ricci è che in questi la torsione della lunghezza avviene in misura maggiore. Ci sono comunque diversi metodi per mantenere i capelli lisci, come l’utilizzo delle piastra e la piega.

La coda furba pensata per i capelli fini, tecnica dei “3/4”: e volume sia