Questo sito contribuisce alla audience di
Vai al contenuto

Guide

Quante volte bisogna lavarsi i capelli durante la settimana? La risposta

Inutile prenderci in giro: la routine di noi donne si basa spessa sul momento in cui dobbiamo lavarci i capelli. La settimana e i nostri impegni sono spesso scanditi dallo shampoo e dai tempi di messa in piega, ma sappiamo quante volte è necessario lavarsi i capelli? Il dubbio viene portato avanti fin dall’infanzia e spesso si cerca di destreggiarsi fra miti e leggende metropolitane. Qual è la giusta misura, quindi? C’è differenza per gli uomini? Ve lo sveliamo noi!

Leggi anche: Prurito al cuoio capelluto: cause e come sbarazzarsene in 5 semplici mosse

Quante volte bisogna lavarsi i capelli durante la settimana?

Come è facilmente intuibile, la risposta a questa domanda non è uguale per tutti. Chi ad esempio pratica attività fisica con regolarità – a causa del sudore e del sebo in eccesso – avrà maggiori occasioni per sottoporre i propri capelli a un bello shampoo rigenerante, rispetto a chi magari fa vita sedentaria. Lo stile di vita, infatti, influisce moltissimo sulla pulizia della nostra chioma. In questo periodo particolare, poi, in cui ci troviamo a lavorare da casa possiamo dire che i nostri capelli sono certamente sottoposti a minore stress e “sporcizia”.

Idealmente, il numero giusto per lavare i capelli durante la settimana è di due massimo tre volte. Lavare i capelli ogni giorno, infatti, può portare a un indebolimento del cuoio capelluto accelerando così il rischio di caduta. Attenzione a non esagerare!

Fattori naturali

Oltre allo stile di vita e ai fattori esterni, anche quelli naturali hanno il loro peso sul lavaggio dei nostri capelli. Chi ha una cute grassa, ad esempio, avrà necessità di fare lo shampoo con una frequenza diversa e più elevata rispetto a chi invece non soffre dello stesso problema. Per ovviare a questo problema, però, si possono trovare diversi escamotage come ad esempio uno scrub al cuoio capelluto. 

C’è differenza fra uomo e donna?

C’è da ammettere che moltissimi uomini tendono a lavare i capelli ogni volta che fanno la doccia e questa è un’abitudine deleteria per la nostra chioma. In questo senso, quindi, non esistono differenze fra uomini e donne e – in fatto di shampoo – valgono le stesse regole per entrambi!

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure