raggi uv capelli

@ rido / 123rf.com

Come proteggere i capelli dal sole estivo? I migliori prodotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I raggi uv non sono nemici solo della nostra pelle, ma anche dei nostri capelli! Conosciamo l’importanza di proteggersi da essi e per questo motivo, specialmente in estate, ricorriamo a creme specifiche che possano aiutarci a contrastare l’effetto negativo sul nostro corpo. Ma come possiamo fare lo stesso per la nostra chioma? In questo articolo vi sveliamo tutti i segreti!

Leggi anche: I capelli invecchiano? La risposta è sì: ecco come fare per evitarlo

Raggi uv: come proteggere i capelli

Elena Accorsi Buttini – scrittrice del libro La Scienza dei Capelli – si è interrogata anche su come proteggere i capelli dai raggi uv. Ma come? Ecco la sua risposta:

Dobbiamo ricordarci della differenza sostanziale che passa tra le cellule della pelle e quelle dei capelli: le prime sono vive, le seconde no. La pelle è costituita da cellule vive in piena attività e per questo si usa il solare, definito in un valore di spf (sun protector factor): un fattore che ne stabilisce la capacità schermante nei confronti dei raggi UVA e UVB e che deve essere riportato per legge sull’etichetta. Le cellule dei capelli, invece, sono cellule morte, prive di un’attività metabolica, e il danno che possono ricevere dal sole non è di tipo biologico, cioè non può mettere a repentaglio la salute della cellula e la nostra.

I raggi uv, quindi, colpiscono i capelli nonostante siano composti da cellule morte. Sempre Elena aggiunge:

Il fatto che i capelli siano costituiti da cellule morte, non vuol dire che non subiscano i danni dovuti all’esposizione solare, che attacca la melanina, i grassi e le proteine, modificandone la struttura e rendendo i capelli sciupati e sbiaditi”. In poche parole, i capelli per conservare lucentezza, e limitare altri danni estetici, hanno bisogno di essere protetti dai raggi solari. Ecco quindi come farlo al meglio, in quattro step.

In commercio, infatti, esistono moltissimi prodotti specifici che hanno il fine ultimo di proteggere i capelli dai raggi uv; qui di seguito ve ne lasciamo alcuni facilmente reperibili su Amazon.

protettore capelli sole

>>>ACQUISTA QUI!<<<

protettore capelli sole

>>>ACQUISTA QUI!<<<

protettore capelli sole

>>>ACQUISTA QUI!<<<

Segui già Capellistyle.it su Instagram? Clicca QUI per rimediare!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Nato a Zurigo nel 1991, di origini siciliane ma romano d'adozione, Basilio Petruzza è uno scrittore e blogger. È laureato in Dams e, nonostante la sua prorompente calvizie, è da sempre appassionato di capelli, tagli e colori.
Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.

Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!