Trovare un taglio di capelli che ti piaccia potrebbe essere davvero semplice grazie all’ondata di tagli di capelli avvistati sui social in questo 2023. Avrai sicuramente sentito parlare del taglio a «V», in cui i capelli arrivano a creare una punta alle estremità, ma i tagli a «C» e a «U» stanno per diventare i più popolari e offrono una versione leggermente più morbida dei tagli scalati più pesanti, che hanno dominato le tendenze degli ultimi due anni. Per questo, la scelta tra capelli lunghi o corti dipende molto dalle preferenze personali e dallo stile di vita.
I capelli lunghi richiedono di solito più tempo e cura per mantenerli in buone condizioni, come ad esempio pettinarli e lavarli regolarmente soprattutto per essere sempre in ordine, ma possono offrire molte opzioni di styling come le acconciature intrecciate o le onde morbide e sinuose. Inoltre, i capelli lunghi possono offrire più protezione dal sole in estate e dal freddo in inverno.
D’altra parte, però, i capelli corti sono spesso più pratici per le attività quotidiane e richiedono meno manutenzione. Inoltre, possono essere molto versatili e adattarsi a diversi stili, come un taglio pixie o un bob.
Dunque, la tendenza del 2023 raccontata dai social, su cosa si è orientata?
I capelli saranno sempre più corti, secondo le previsioni del social Pinterest per il 2023, i bob saranno appena accennati, le trecce corte e le frange lunghe. Ma per coloro che si tengono stretti i capelli lunghi, grazie ai tagli a strati, si potrà sempre fare un’eccezione alla regola!
Lo hanno confermato anche diversi hair-stylist sul web: i pixie cut, i bob corti, frange e stili di questo tipo, in particolare, saranno molto popolari nel 2023. La tendenza, secondo gli esperti, è spiegata dalla necessità di un nuovo inizio e di premere il pulsante di reset dopo un paio di anni difficili: da qui la voglia irrefrenabile di tagliare i capelli. E di certo, i tagli corti e i bob saranno i più richiesti.
French girl bob
Il French girl bob non passerà mai di moda perché è classico e senza tempo, e fa davvero girare la testa. Per il 2023 è stato aggiornato con più strati e frange più morbide, come una frangia a tendina anni ’70 o ’90, e un’abbondante dose di movimento, reso facile dagli strati interni – perfetto per la ragazza cool di tendenza. È stato soprannominato come il taglio medio scalato minimal per rappresentare un mix di grazia e eleganza, unite da un filo conduttore di luce e leggerezza.
Bob + Pixie
Se non riesci a decidere tra un bob e un pixie, potresti combinarli dando origine alla tendenza del bixie che ha tutta la consistenza e la forma di un pixie, ma con una lunghezza più simile a quella di un bob e tanta texture che incornicia il viso. È un’ottima opzione se desideri avere ancora quel tocco cool tipico del pixie ma vuoi anche iniziare a farlo crescere. Questo short scalato con una frangia grafica disconnessa, oscilla tra un’espressività genuina e una femminilità giocosamente adulta. Portato liscio e con la riga laterale, o morbidamente mosso, è un taglio che funziona sempre sui contrasti. La base di questo look deciso è un bob classico, geometrico, tagliato con la riga centrale che acquisisce una modernità intramontabile. Grazie alle linee forti, il taglio è assolutamente svincolato da ogni limite anagrafico.
Faux Bob
Il finto caschetto che non supera il mento e ne definisce il profilo: il caschetto è il taglio di capelli perfetto per tutte le stagioni del 2023. Una silhouette semplice, da sfoggiare e da valorizzare. La caratteristica più interessante del taglio, infatti, sono le lunghezze pari, quasi tagliate di netto. Nato per donare armonia al viso, il faux bob con onde morbide, quasi naturali, ricorda lo styling delle top model degli anni ’80. La luminosità ben curata, di seta, potenzia questo allure, reso elettrizzante e contemporaneo dalla texture dinamica.Un taglio dalle mille sfumature che ti consentirà di essere sempre in ordine! Attenzione, però: per quanto perfetto su tutte le texture di capelli, l’aumento della temperatura e dell’umidità potrebbe rendere necessaria qualche cura extra.