ciclo mestruale capelli

Il ciclo mestruale rende davvero i capelli più sporchi? Ecco la verità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Capelli e ciclo mestruale sono davvero così strettamente legati fra loro? Di falsi miti, leggende e interrogativi sull’argomento ce ne sono davvero moltissimi; in questo articolo proveremo a rispondere alle domande più quotate per fare chiarezza.

Leggi anche: Come sistemare i capelli sporchi quando non si ha tempo per lo shampoo

Il ciclo mestruale rende i capelli più sporchi?

Molte donne avranno notato che i capelli durante il periodo del ciclo mestruale sembrano sporcarsi più facilmente, ma qual è la verità? Elena Accorsi Buttini – autrice del libro La Scienza dei Capelli – ha risposto a questa domanda:

Ognuno di noi fa un’autovalutazione molto personale su cosa sia sporco e pulito, con standard di riferimento molto diversi tra loro.

È vero, però, che esiste una stretta correlazione fra ormoni e capelli; il ciclo, così come la menopausa e la gravidanza influenzano lo stato della nostra chioma. È quindi possibile che durante il periodo mestruale i nostri capelli si sporchino di più? Ecco la risposta:

È possibile che ci sia un aumento di sebo, ma non ci sono evidenze di una correlazione diretta tra capelli sporchi e ciclo nella letteratura scientifica. Una spiegazione potrebbe essere il calo di estrogeni legato alle mestruazioni.

Ecco perché i nostri capelli durante il periodo del ciclo mestruale risultano essere più vulnerabili. L’ultima fase di questo periodo, infatti, è caratterizzata da un calo di questo ormone e dall’innalzamento invece degli androgeni; questa condizione può portare a un aumento della produzione di sebo e quindi all’ingrassamento dei capelli. Ovviamente per quello che concerne strettamente i giorni del ciclo. Le donne che prendono la pillola anticoncezionale, per esempio, riscontrano maggiori effetti sui propri capelli. Ma perché? Sempre Elena Accorsi Buttini risponde:

La pillola anticoncezionale ha come effetto collaterale quello di sostenere e prolungare il ciclo del capello, ma solo quando siano presenti una componente estrogena e una antiandrogena. Gli ormoni influenzano in modo importantissimo i capelli. Sono due le categorie di ormoni da considerare, anche per capire capelli e ciclo: estrogeni e androgeni. A prolungare il ciclo follicolare sono gli estrogeni, prodotti abbondantemente in gravidanza per permettere la formazione del sacco amniotico. Dopo il parto, invece, viene interrotta la sintesi di estrogeno e i capelli cadono. Un fenomeno che si avvicina molto agli effetti della menopausa e – probabilmente, – del ciclo stesso sui capelli.

Ma è possibile lavare i capelli durante il ciclo mestruale?

Molte donne sono convinte di non poter lavare i capelli durante il ciclo, ma questo non è assolutamente vero! La frequenza del lavaggio, infatti, non influisce in alcun modo sulla pulizia del capello e nemmeno la ricerca del giusto shampoo. Come si può ridurre, allora, la sensazione di sporco sui capelli durante il ciclo mestruale?

Per ridurre la sensazione di sporco dei capelli durante le mestruazioni – e non solo – possono essere utili maschere con cassia obovata, trattamenti alla cheratina e persino la lacca. Trattandosi di polimeri che si appoggiano sul capello, infatti, possono renderlo più impermeabile e pulito.

Durante i giorni del ciclo, poi, è anche possibile andare dal parrucchiere: se si sta attraversando il periodo mestruale, quindi, si può fare la tinta, si possono lavare i capelli e si può anche scegliere un nuovo taglio e persino la permanente! Un’altra piccola pillola per tranquillizzarci tutte: il ciclo mestruale non incide in alcun modo sulla caduta dei capelli; il ciclo vitale della nostra chioma è determinato solamente da un rapporto fisiologico e dal passaggio dalla fase anagen a quella telogen.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
In una famiglia completamente al femminile, come potrei non amare la bellezza? Quando ero piccolo facevo la piastra alle mie sorelle e ora mi chiedono consigli di bellezza grazie a CapelliStyle
Seguici su Facebook

Approfondimenti, rumors, scoop, indiscrezioni, guide, fotogallery, video e tanto altro ancora.

Se su Instagram?

Seguici anche sulla nostra pagina Instagram, migliaia di foto tutte per te!