Grey Ombre Caschetto
Grey Ombre Caschetto

Molte donne non temono la comparsa dei primi segni di capelli grigi. E, tra l’altro, è giusto che sia così, visto e considerato che quando si raggiunge una certa età è del tutto normale aver guadagnato la propria “dose” di grigi. Tuttavia, questi primi segni di invecchiamento possono essere fronteggiati anche senza dover andare necessariamente dal parrucchiere, contrastando questo ingrigimento precoce attraverso una serie di metodi pratici ed economici.

L’ingrigimento precoce è d’altronde un problema comune, specialmente tra le radici e la frangia. E anche se siamo certi che alcune donne nostre lettrici non avranno alcun problema nel fronteggiare i loro capelli grigi, soprattutto se siete pienamente consapevoli di “utilizzare” questa evoluzione con il giusto fascino, è anche vero che sono tantissime le donne che non possono che apprezzare i modi più efficaci e semplici per coprirli. A proposito, quali sono?

Iniziamo con il rammentare che esistono molte opzioni per coprire i capelli grigi. La tinta per capelli è sicuramente una delle più popolari, ma se la colorazione dei capelli è qualcosa con la quale – giustamente – non volete eccedere, c’è tanto che potete fare. Vediamo perché.

Correttori: quali tipi acquistare e perché

I correttori per le radici dei capelli sono sicuramente un modo semplice per nascondere i capelli grigi. Possono essere usati tra le visite ai saloni di bellezza, o semplicemente quando cercate una copertura rapida per nascondere le radici grigie.

A loro volta i correttori di radici sono disponibili in quattro forme principali:

  • Mascara
  • Polvere
  • Spray
  • Spazzola

Prima di decidere la migliore soluzione per mascherare i tuoi capelli grigi, è una buona idea testare ciascun prodotto in base ai seguenti criteri:

  • Facilità di applicazione
  • Effetto naturale ottenibile
  • Quanto dura il prodotto e quanto spesso dovrai applicarlo
  • Prezzo

Cerchiamo ora di dare uno sguardo più ravvicinato ad alcuni dei prodotti disponibili, insieme ai loro principali vantaggi e svantaggi dal punto di vista naturalmente soggettivo.

Mascara per capelli

I mascara per capelli sono disponibili da una varietà di produttori e in una ampia gamma di linee di prezzo che sicuramente riusciranno a soddisfare le vostre ambizioni. Marchi celebri ed emergenti riusciranno certamente a soddisfare le vostre aspettative, a partire da meno di 10 euro per confezione.

Pro

Sono leggeri e facili da trasportare nella vostra borsa

Un mascara per capelli è perfetto se avete piccole zone di capelli grigi o bianchi che desiderate coprire

Sono convenienti sotto il profilo economico.

Contro

Come tutti i mascara per capelli, il prodotto può essere un po’ appiccicoso e può far aderire diverse ciocche di capelli dando un’impressione collosa. Per evitare ciò, meglio lasciare asciugare il mascara e quindi passarci le dita per rimuovere i grovigli che potrebbero essersi formati

I mascara per capelli possono asciugarsi rapidamente

I prodotti di questa categoria non durano sempre molto a lungo, specialmente con un uso regolare. Tuttavia, sono economici da sostituire.

Polvere per capelli

Un’altra buona opzione è una polvere correttiva, disponibile a prezzi ragionevoli presso i migliori punti vendita, o online sui principali marketplace generalisti e di settore.

Pro

Facile da applicare

Particolarmente utile per piccole aree di copertura come la frangia e le piccole aree delle radici.

Contro

La polvere tende a rimanere sulle dita quando si applica

Potreste purtroppo scoprire che il prodotto si “perde” non appena si lavano i capelli, e quindi che sarete costrette a riapplicarlo regolarmente.

Spray per capelli

Così come avviene con la polvere, ci sono diversi spray disponibili in commercio, anche se probabilmente il migliore è il Magic Retouch di L’Oreal.

Pro

È conveniente ed è contenuto in una confezione di piccole dimensioni, che può essere facilmente inserito in una borsa o in una tasca

Il prodotto è conveniente sotto il profilo economico

Fornisce una grande quantità di copertura che rimane indenne per un paio di lavaggi

Una volta ottenuta una buona padronanza della tecnica di applicazione, il prodotto diventa facile da usare

Offre un buon livello di copertura senza la necessità di tingere i capelli.

Contro

In termini di applicazione, ci vuole un po’ di tempo per abituarsi

Spesso il prodotto rimane sulle dita e spesso può essere male indirizzato il suo getto

Anche se è serve a mascherare i grigi, a volte può far sembrare i capelli appiccicosi

Come per altre opzioni di copertura, può macchiare (quindi assicuratevi di applicarlo lontano da qualsiasi arredamento e proteggete i vostri vestiti).

Spazzola per capelli

Le piccole spazzole per capelli sono facili da maneggiare e semplici da applicare, oltre che essere utili per poter ottenere una copertura uniforme sia per i capelli più lunghi che per le ciocche di capelli (insomma, è ideale per l’uso generale).

Pro

Ha una maniglia facilmente impugnabile e, dunque, se avete problemi troverete l’applicatore più facile da tenere

Di solito rimane per diversi lavaggi.

Il colore si asciuga rapidamente e si ravviva facilmente dando un aspetto naturale se applicato su capelli scuri.

Contro

La prima applicazione richiede molto tempo e potreste pertanto essere ingannate, pensando che il prodotto non funziona correttamente

Può anche lasciare un segno sul cuscino se non è abbastanza asciutto (ma di contro è facile da lavare con un normale detergente).

Suggerimenti per l’applicazione dei correttori

Per ottenere il meglio dal metodo scelto di coprire i capelli grigi, vi consigliamo di seguire i suggerimenti che trovate nell’elenco puntato di cui sotto:

  • Sperimentate con le sfumature, puntando su un colore più chiaro per i vostri capelli al fine di creare un effetto più naturale.
  • Non applicate il prodotto quando i capelli sono bagnati, poiché si perderà un po’ di colore e non farete altro che sprecare il correttore. Quando i vostri capelli sono asciutti, i grigi si mostreranno in maniera più evidente, permettendo così una applicazione più efficace.
  • Tutti i prodotti possono causare macchie, quindi fate attenzione a quando e come li applicate. Non utilizzate i prodotti vicino alla tappezzeria, biancheria da letto o qualsiasi altra cosa che possa macchiarsi facilmente. Posizionate un vecchio asciugamano di fronte a voi o dei tovaglioli per raccogliere polvere o liquidi. Se pelle o cuoio capelluto si dovessero macchiare, procedete a un lavaggio prima che si asciughi.
  • Applicate solo quando necessario, al fine di evitare di ostruire i capelli con prodotto in eccesso. Come accennato in precedenza, i prodotti sopra elencati hanno una durata variabile, ma in linea di massima le polveri e i mascara si sbiadiscono già dopo il primo shampoo, mentre gli spray e i prodotti a pennello / spazzola durano un po’ di più.
  • Fate attenzione a tenere i prodotti lontani dal cuoio capelluto, soprattutto lo spray, e spazzolate i prodotti. In caso contrario, il rischio è quello di lasciare una macchia chiara difficile da rimuovere a causa della rapida essiccazione di questi prodotti coloranti.

Ad ogni modo, non siate eccessivamente imbarazzate per la presenza di alcuni capelli grigi!