Vai al contenuto

Guide

10 errori che rovinano i capelli e che facciamo tutte

I nostri capelli, contrariamente a quello che pensiamo, sono davvero molto sensibili. Nel nostro quotidiano vengono sottoposti a stress di ogni genere e spesso commettiamo degli errori che li rendono ancora più delicati. Alcuni di questi sono talmente comuni che li commette almeno una donna su tre. Vediamo insieme cosa dobbiamo assolutamente evitare per non danneggiare la nostra chioma!

1. Lavaggi troppo frequenti

Vi abbiamo recentemente parlato del movimento No Shampoo che suggerisce di lavare i capelli una volta ogni due settimane. Ma evitare così a lungo un lavaggio non fa bene, ma nemmeno farlo troppo frequentemente. Gli shampoo che usiamo, infatti, contrastano i grassi naturali del nostro cuoio capelluto e, se applicati ripetutamente, portano più danni che benefici. Il consiglio è di lavare i capelli due volte a settimana.

2. La frizione dei nostri capelli e il classico turbante

Quante volte, uscendo dalla doccia, abbiamo arrotolato i capelli nel turbante ricavato dall’asciugamano? Potremmo pensare che sia pratico, ma in realtà per i capelli rappresenta solamente un grosso stress. I capelli bagnati sono molto più fragili rispetto a quando sono asciutti, per questo motivo è bene averne cura. Inoltre, avvolgere i capelli in un asciugamano favorisce la nascita di nodi difficili da districare. Per togliere l’acqua in eccesso, invece che strofinarli fra due lembi dell’asciugamano, basterà tamponarli.

3. Phon e piastra

Ovviamente fra le cause principali di stress c’è il calore troppo elevato. Spesso asciughiamo i nostri capelli a una temperatura davvero alta per fare in modo di essere pronte in meno tempo. Sbagliato! Il calore eccessivo rovina i capelli in maniera irreparabile; per fare in modo che questo non avvenga – oltre che a impostare la temperatura più bassa – è bene munirsi di un termoprotettore o comprare prodotti studiati appositamente. 

4. Code, trecce e chignon troppo stretti

Acconciare i propri capelli, soprattutto se lunghi, è bellissimo e ci fa sbizzarrire con la fantasia. Ma legare i capelli in modo troppo stretto può essere causa di capelli fragili e che si spezzano facilmente. Gli elastici, infatti, possono indebolire davvero tanto i nostri capelli: i migliori in commercio sono quelli fatti apposta per evitare che la chioma incorra in problematiche simili. Questa è la nostra scelta:

[amazon box=”B07SD7DT3K”]

5. Non dormire con i capelli sciolti

Come per l’asciugamano, lo strofinamento dei capelli sul cuscino tende a elettrizzarli moltissimo e a renderli più secchi e annodati. Propendete per dormire con i capelli legati, ma – come sopra – non in maniera troppo stretta!

6. Pettinare i capelli in modo errato

Pettinare i capelli non è semplice come si pensa: le spazzole infatti non sono tutte uguali e alcune invece che districare la chioma, la spezzano. Inoltre, pettinarsi troppo spesso aumenta la produzione di sebo, ragione per cui vi ritroverete con un cuoio capelluto molto grasso. Innanzi tutto, comunque, è bene non mettere troppa forza quando vi trovate a spazzolare i capelli, procedete in modo delicato e munitevi di una spazzola apposita, come quella che vi proponiamo qui sotto.

[amazon box=”B0045U701S”]

7. Seguire una dieta squilibrata

Il cibo spazzatura è fantastico per colmare i propri vuoti e per placare la fame, ma non fa per niente bene al nostro organismo, compresi i capelli. I grassi che assumiamo tramite questi cibi non fanno solamente male alla pelle, ma anche alla nostra chioma: fra le pietanze che bisogna assumere per avere capelli forti e lucenti ci sono gli spinaci, il pesce, le noci e le carni bianche.

8. Rimandare l’appuntamento dal parrucchiere

Quante volte, per paura di dover rinunciare a preziosi centimetri di capelli, abbiamo deciso di rimandare l’appuntamento dal nostro parrucchiere di fiducia? Una spuntatina ogni tanto permette al capello di rigenerarsi e, togliendo le doppie punte, di rafforzarsi. 

10. Curare troppo i capelli

Incredibile, ma vero! Curare troppo i capelli è deleterio per la chioma. Se siete solite usare diversi prodotti dopo la doccia o dopo lo styling, il consiglio è quello di ridurre drasticamente questa pratica. Alcuni prodotti, infatti, appesantiscono i capelli e li rendono deboli; puntate a shampoo e balsamo specifici o fatevi consigliare dal vostro parrucchiere. Non ve ne pentirete!